LA CANTINA DI BOLGHERI DI MARCHESI ANTINORI
La
Tenuta Guado al Tasso sin dal 1930 è di proprietà della famiglia
Marchesi Antinori, uno dei marchi più prestigiosi dell’enologia italiana. Alla guida del gruppo siede oggi
Piero Antinori, che gestisce con saggezza le 8 tenute toscane, ognuna in grado di regalare vini di primissimo livello.
Nel caso specifico, il nome della tenuta Guado al Tasso è dovuto alla presenza di tassi nella zona, che vengono spesso avvistati mentre guadano i numerosi corsi d’acqua che solcano le colline nei pressi di
Castagneto Carducci, dove si trova la
DOC di Bolgheri, istituita nel 1995.
UN MICROCLIMA UNICO DONATO DALL’ANFITEATRO NATURALE
L’anfiteatro naturale, combinato con le benefiche brezze marine, crea nel luogo un microclima particolarissimo ed eccezionalmente adatto alla coltivazione della vite, rendendo miti le giornate invernali e rinfrescando gli acini nei giorni più afosi dell’estate mediterranea. I principali vitigni coltivati sono
Vermentino,
Cabernet Sauvignon,
Merlot,
Petit Verdot e
Syrah. Il suolo di origine alluvionale ed argilloso, con presenza di agglomerato bolgherese, esalta il carattere e la personalità di queste uve regalando un tocco di identità territoriale. La Tenuta Guado al Tasso di Marchesi Antinori si è dapprima dedicata alla produzione di vini bianchi e rosé, salvo poi affermarsi per la produzione di
Supertuscan, i celebri vini rossi toscani.
I PRINCIPALI VINI DELLA TENUTA GUADO AL TASSO
- Bolgheri Superiore: Ottenuto dall’uvaggio di diversi vitigni internazionali tra cui spiccano Cabernet Sauvignon (60%) e Merlot (30%), il Bolgheri Superiore viene affinato per 18 mesi in barrique e per altri 10 mesi in bottiglia, prima di essere messo in commercio. Il vino che nasce da questo elaborato processo ha un colore rosso rubino intenso con riflessi granato, ed aromi freschi di frutta nera, vaniglia, tabacco e sentori balsamici. Il sorso è ricco e avvolgente, caratterizzato da tannini morbidi ed un piacevole retrogusto di frutta cotta. È un vino importante da abbinare a selvaggina, carne rossa arrosto e in umido e formaggi stagionati.
- Il Bruciato Bolgheri DOC. Il Bruciato è un altro vino rosso corposo e intenso, in questo caso affinato per 12 mesi in barrique. Viene particolarmente apprezzato per le sue qualità tra cui morbidezza, eleganza ed equilibrio. I sentori di frutti di bosco e spezie balsamiche guidano ad un sorso ricco e pieno. Gli abbinamenti consigliati sono gli stessi del Bolgheri Superiore con in più la possibilità di accompagnare anche primi piatti ai sughi di carne.
- Scalabrone Bolgheri Rosato DOC. Il vino rosato della Tenuta Guado al Tasso rende omaggio al nome del vigneto da cui provengono le uve Cabernet Sauvignon (40%), Merlot (30%) e Syrah (30%). La breve macerazione sulle bucce degli acini a bacca rossa conferisce al vino il tipico colore rosa brillante ed i caratteristici aromi di frutta rossa ed erbe aromatiche. Il sapore, fresco e sapido, conferma la qualità del vino. Si tratta di un vino estremamente versatile che può accompagnare sia sushi che pesce al forno, ma anche primi piatti freschi.
- Vermentino Bolgheri. Il Vermentino aziendale, vinificato in purezza, è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso presenta una complessa ed intrigante combinazione di aromi minerali, sentori di agrumi e fragranze floreali. In bocca risulta elegante, fresco ed equilibrato, con un retrogusto piacevolmente sapido. Ideale per accompagnare una cena a base di pesce, con portate come molluschi, crostacei e filetti di orata.
I PREZZI DEI VINI BOLGHERI DI GUADO AL TASSO
I vini Bolgheri di Guado al Tasso hanno prezzi abbordabili che partono dai 10,5 euro per lo
Scalabrone Rosato e dagli 11,5 euro del
Vermentino.
Il prezzo del vino
Bolgheri Superiore può invece superare gli 80 euro, mentre il vino rosso
Il Bruciato può essere portato a casa con soli 20 euro.
Se siete alla ricerca di un regalo speciale per Natale prendete in considerazione la
cassa in legno originale con 3 bottiglie di Bolgheri Superiore, per trascorre al meglio le feste di fine anno, in compagnia di famiglia ed amici.