L’INGEGNER SELLA E L’AVVOCATO MOSCA
L’azienda agricola
Sella & Mosca è stata fondata nel 1899 dall'ingegnere Sella e dall'avvocato Mosca, entrambi piemontesi. La loro intraprendenza li spinse fino a questa remota ed incontaminata zona della
Sardegna, dove il vento, il mare ed il silenzio la fanno da padroni. Da subito iniziarono un’importante opera di bonifica e di trasformazione di terre da pascolo in vigneti iniziando dapprima con soli 15 ettari. Tornando invece ai giorni nostri, dopo essere stata parte del gruppo Campari, la cantina è stata acquisita recentemente da
Terra Moretti, gruppo che possiede anche la celebre cantina
Bellavista in Franciacorta.
UNA DELLE TENUTE PIÙ VASTE D’EUROPA
Sella & Mosca possiede una delle tenute più vaste di tutta Europa, con un totale di
541 ettari vitati. Ancora oggi chi visita la tenuta può respirare l’atmosfera avventuriera di una volta, trovandosi circondato da profumi ed aromi tipici della macchia mediterranea, tra immensi massi di arenaria che dipingono il paesaggio.
Tra le principali uve coltivate nella tenuta troviamo i vitigni autoctoni sardi
Vermentino,
Cannonau,
Torbato e
Carignano del Sulcis, oltre ad uve internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot. La morfologia del terreno è variabile, con in comune un’
elevata presenza di calcare, gli strati sedimentari di origine marina ed una scarsissima quantità d’acqua. Il clima della zona è tipicamente mediterraneo, caldo e ventilato, ed è un altro elemento che contribuisce alla particolare atmosfera che si respira tra le vigne dell’azienda.
FASCINO ANTICO E VINI MODERNI
Anche le cantine, costruite nel 1903, conservano l’antico fascino. La tenuta propone un museo dove è possibile ammirare cimeli, divise e abiti dell’800 e del ‘900. Nelle botti di rovere di Slavonia e nelle barrique vengono affinati i famosi vini sardi Sella & Mosca. Nel catalogo aziendale possiamo trovare vini fermi come i rossi
Marchese di Villamarina e
Cannonau di Sardegna DOC, bianchi come il
Vermentino di Gallura o lo spumante
Torbato e vini passiti.
La passione per l’Egitto dei mitici fondatori dell’azienda si ritrova ancora oggi nelle etichette aziendali, sulle quali è raffigurato un bassorilievo con una scena che rimanda alla spremitura dell’uva nell’antico regno dei faraoni.
I MIGLIORI VINI SELLA & MOSCA
- Torbato Terre Bianche Cuvée 161: Il Torbato nasce da un attento lavoro di ricerca, riscoperta e valorizzazione di un vino antico elaborato da un vitigno autoctono. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi tendenti al dorato. Al naso i profumi sono principalmente floreali, con tocchi di frutta ed erbe aromatiche. All’abbocco si fa apprezzare per il buon corpo ed il sorso fresco e minerale che si chiude in un retrogusto leggermente tostato. L’abbinamento ideale di questo vino sono i piatti di pesce ed i crostacei. Da provare anche il Torbato Spumante Brut, meglio se in compagnia di una frittura di pesce.
- Monteoro Vermentino Superiore di Gallura DOCG: Tra i vini Vermentino della cantina, questo è il più apprezzato, per il suo particolare profilo mediterraneo e minerale che conduce ad un assaggio pieno, fresco e piacevolmente sapido. Questo Vermentino di Sardegna va provato in abbinamento a un risotto ai frutti di mare e formaggi freschi.
- Dimonios Cannonau di Sardegna Riserva DOC: Il Cannonau di Sella & Mosca è uno dei migliori vini rossi sardi. Colpisce per l’assaggio caldo, morbido, intenso e strutturato. Da provare in compagnia di sughi di carne, carne in umido e formaggi stagionati.
- Marchese di Villamarina Alghero Rosso DOC: Aristocratico sia nel nome che nel gusto, questo vino a base di uve Cabernet Sauvignon in purezza, ha un sapore vigoroso, deciso ed elegante, con un lunghissimo finale balsamico. I possibili abbinamenti spaziano dalla selvaggina alla carne alla griglia.
I PREZZI DEI VINI SELLA & MOSCA
Il prezzo del
Vermentino di Gallura si aggira sui 12 euro, stesso prezzo del
Torbato Terre Bianche ed appena un paio di euro in più del
Torbato Spumante Brut e del
Cala Reale Vermentino di Sardegna.
Il
Cannonau di Sardegna può essere portato a casa con appena 6 euro, mentre il prezzo del
Dimonios Riserva si attesta sui 13,5 euro.
Sella & Mosca non si fa mancare una linea di vini per accompagnare il momento del dessert, tra cui il
Monteluce Alghero Passito da uva Nasco e l’
Anghelu Ruju Alghero Liquoroso Rosso DOC. Quest’ultimo è uno speciale Cannonau passito al sole su telai di canne, dal sapore caldo, pieno ed ammaliante. Disponibile in offerta a partire da 28 euro.