Giulio Ferrari e le Cantine Ferrari
Ferrari è il cognome italiano più conosciuto nel mondo. Non solo per le automobili, ma anche per i vini spumanti. È infatti dall'acume di
Giulio Ferrari che nei
primi anni del ‘900 nasce la
Cantine Ferrari, azienda che produce le bollicine italiane famose in tutto il globo. Il
marchio Ferrari è infatti uno dei più rinomati nel panorama enologico mondiale, e qualsiasi appassionato ha provato almeno una volta questi spumanti dal sapore unico, elaborati secondo il
metodo classico come lo champagne francese e degni rappresentanti dell’orgoglio italiano all’estero. Gli ingredienti di questo travolgente successo sono: uve di alta qualità, viticoltura a basso impatto ambientale in armonia con il territorio, visione e capacità imprenditoriali.
Spumanti Ferrari: La nascita del mito
Giulio Ferrari, dopo un viaggio in Francia nel quale ha l’opportunità di visitare la zona dello champagne, torna nella terra natale del Trentino con l’idea di produrre un vino spumantizzato utilizzando lo stesso metodo francese. Il Trentino, pur essendo un territorio piccolo produce alcuni dei migliori vini italiani, ed il merito per questa grande tradizione vinicola di deve anche al lavoro svolto da Giulio Ferrari nel secolo scorso. Egli fu tra i primi a diffondere le
uve Chardonnay in Italia e a produrre
vini spumantizzati utilizzando il metodo classico imparato tra le colline francesi. Il territorio trentino, con i suoi pendii ed il suo clima caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, si è rivelato ideale per la coltivazione di questi vigneti, che in bottiglia riversano tutte le loro eccellenti qualità. La vocazione della terra e la bravura nello sfruttare al meglio le sue qualità hanno creato questo vino di culto.
Lo spumante metodo classico per eccellenza
Le Cantine Ferrari negli anni ’50 passano ad essere di proprietà della
famiglia Lunelli, al comando ancora oggi con
Matteo Lunelli al timone. Grazie alla lungimiranza ed alle capacità imprenditoriali dei proprietari, gli
Spumanti Ferrari sono diventati uno dei simboli dell’Italia nel mondo. Un prodotto raffinato ed allo stesso tempo coinvolgente, che non smette di conquistare consensi e riconoscimenti da parte degli esperti del settore. Alla passione e alle competenze enologiche della famiglia Lunelli si deve gran parte del successo dell’azienda. Gli spumanti Ferrari hanno alle spalle oltre cento anni di storia che li hanno portati ad essere la massima espressione del metodo classico in territorio italiano, assieme ai vini della Franciacorta. Ferrari è la cantina italiana più nota a livello mondiale e nel 2015 si è aggiudicata il titolo di “
Miglior produttore di vini spumantizzati” allo
Sparkling World Wine Championships, importante evento internazionale del mondo delle bollicine.
Spumanti Ferrari Trento DOC e marchio Trentodoc
Le Cantine Ferrari producono
Spumanti Trento DOC metodo classico. La creazione del
marchio Trentodoc risale al 2007 grazie agli sforzi dei produttori locali e delle istituzioni pubbliche. Questo marchio è stato introdotto per dare maggiore valore ed unicità alle bollicine prodotte nelle montagne trentine. La denominazione Trento DOC e gli Spumanti Ferrari sono da sempre nomi molto legati. Uno spumante per ottenere la denominazione DOC Trento dev’essere fatto maturare almeno
15 mesi nel caso di un
Brut,
24 mesi nel caso di un
Millesimato e
36 mesi per poter essere definito
Riserva. Questo periodo di tempo è fondamentale per far raggiungere allo spumante la complessità organolettica ricercata. Una volta che apriamo una bottiglia di Ferrari il colore che possiamo apprezzare solitamente è giallo paglierino più o meno carico, la spuma è fine e persistente e nell’aroma si colgono le fragranze tipiche della terra trentina come la mela golden ed il bouquet floreale.
Il metodo classico
Il metodo classico prevede la produzione di vino seguendo alcune fasi specifiche e curando molto i dettagli, mettendoci passione, pazienza e manodopera in modo da produrre un prodotto con i giusti equilibri.
- Gli Spumanti Ferrari vengono prodotti utilizzando uve Chardonnay, Pinot nero, Pinot bianco o Meunier con le quali si ottiene il vino fermo. Attualmente la maggior parte degli spumanti Trento DOC impiega al 100% uve Chardonnay. A questo vino, una volta imbottigliato, vengono aggiunti lieviti e zuccheri. È in questa fase che avviene la rifermentazione in bottiglia. Il risultato di questa seconda fermentazione si coglie nello splendido perlage che uno spumante metodo classico mostra al momento di presentarsi nel calice.
- La seguente fase è il remuage, in cui le bottiglie vengono messe su speciali cavalletti di legno, chiamati pupitres, che aiutano il corretto mescolamento dei lieviti. In questa fase il produttore ruota e scuote le bottiglie in modo che i residui si raccolgano nel collo della bottiglia. È anche grazie a questo procedimento che il vino si “spumantizza”.
- L’ultima fase è la sboccatura, nella quale si apre la bottiglia di Ferrari per eliminare i lieviti esausti che si sono accumulati nel collo. Dopo la sboccatura, si procede al rabbocco della bottiglia con vino di pregio e zuccheri, per dare un tocco finale di qualità allo spumante.
I migliori Spumanti di Cantine Ferrari
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. Lo spumante Ferrari per eccellenza, una bottiglia in grado di portare le bollicine italiane nel mito. Le uve Chardonnay donano al vino un colore dorato e splendente ed un perlage fine e persistente. Al naso ha un bouquet floreale intenso e complesso, con note di spezie, cioccolato e nocciola. Questo vino ha un gran livello di complessità, riuscendo allo stesso tempo ad essere elegante e fresco.
- Ferrari Brut. È uno spumante creato interamente con uve Chardonnay. Il suo colore è paglierino ed il perlage è fine e persistente. Il connubio con i monti del trentino emerge negli aromi di mela golden, fiori bianchi e lievito che si possono cogliere. È la classica bottiglia Ferrari da stappare in ogni celebrazione o ricorrenza.
- Ferrari Perlé. Il perlé è il miglior millesimato di casa Ferrari. Elegante al palato, tono paglierino, anche in questo caso il perlage è fine e persistente, un marchio di fabbrica degli Spumanti Ferrari. I profumi sono ricchi e variegati, e nel gusto si sente tutta l’essenza aromatica delle uve Chardonnay.