UNA PASSIONE DI FAMIGLIA
L’azienda vinicola
Falesco è stata dapprima fondata negli anni sessanta da
Antonio e Domenico Cotarella, a cui sono succeduti i figli,
Renzo e Riccardo Cotarella, che nel 1979 hanno ufficialmente dato vita alla cantina nella sua veste moderna. Le conoscenze e la passione tramandate all’interno della famiglia hanno portato i fratelli Cotarella a formarsi ed affermarsi come enologi di altissimo livello, capaci di trasformare una piccola azienda vitivinicola a carattere locale in una delle più importanti cantine d’Italia. Nel 2004 Falesco ha inaugurato nella sede di
Montecchio, situata in provincia di Terni, una
moderna cantina di oltre 10.000 mq.
LAZIO ED UMBRIA, I DUE VOLTI DI FALESCO
I possedimenti aziendali sono distribuiti sulle colline tra
Montefiascone ed il Lago di Bolsena nel Lazio e nei dintorni della la città di
Orvieto in Umbria.
Si tratta di un territorio storicamente adatto alla viticoltura grazie alle particolari condizioni climatiche ed alle eccellenti caratteristiche del terreno.
La storica tenuta nei pressi di Montefiascone presenta un suolo di origine vulcanica, ricco di fosforo e potassio, che ben si presta alla coltivazione di vitigni autoctoni quali
Roscetto,
Aleatico,
Trebbiano e
Malvasia, oltre ad alcune varietà internazionali, come Merlot, Syrah e Viognier, per un totale di 100 ettari vitati.
La nuova cantina di Montecchio è invece circondata da 260 ettari di filari di uve Merlot, Cabernet,
Sangiovese,
Verdicchio e
Vermentino. Questa zona è caratterizzata da un clima molto freddo d’inverno e caldo d’estate, con un suolo argilloso e calcareo. La collaborazione con l'
Università della Tuscia di Viterbo ha portato Falesco ad impiantare nei propri terreni anche alcune varietà sperimentali per la zona, come Nero d'Avola, Primitivo, Tannat, Montepulciano d’Abruzzo e Teroldego.
I PRINCIPALI VINI FALESCO
I vini Falesco sono contraddistinti da una
buona longevità e da uno
stile moderno, capace di conquistare il palato sia dei consumatori che dei critici.
Alcune delle principali etichette prodotte sono Montiano tra i vini rossi, e Ferentano tra i bianchi, oltre ai vini della linea
Tellus, come il
Syrah.
Dalla riscoperta del vitigno autoctono a bacca bianca
Roscetto nel 1989 è nata l’etichetta
Est! Est!! Est!!! Poggio dei Celsi che si propone come un vino bianco moderno dal carattere deciso.
- Montiano Merlot Cotarella Lazio Rosso: Il Montiano è il vino bandiera delle cantine Falesco, riconosciuto come elegante ed innovativo.
Il vino Montiano spicca per rotondità, morbidezza ed equilibrio, con deliziose note di frutta rossa. Si sposa alla perfezione con il brasato di manzo.
- Tellus Syrah Rosso Igp Lazio: Il Syrah Tellus è un vino rosso fresco e profumato, in cui spiccano i sentori di ciliegia e le note speziate, accompagnate da tannini morbidi ed un finale lungo e persistente.
- Ferentano Bianco Igp Lazio: Elaborato con uve Roscetto in purezza, il Ferentano propone un amplio bouquet aromatico che spazia dai sentori fruttati alle note speziate come la vaniglia. Il sapore è morbido ed avvolgente. Il vino Ferentano è la compagnia ideale per risotti, arrosti di carne bianca, verdure gratinate e salumi.
- Poggio dei Gelsi Est! Est!! Est!!! di Montefiascone: Altro vino bianco elaborato con il vitigno Roscetto (40%) in uvaggio con Malvasia (30%) e Trebbiano (30%). Si presenta al calice di colore giallo paglierino. Gli aromi principali sono quelli di frutta gialla. Il suo delicato equilibrio lo rende il vino ideale per accompagnare piatti a base di pesce, molluschi e crostacei.
- Pomele Rosso Dolce Igt Lazio: Si tratta di un vino rosso dolce prodotto con uve del vitigno Aleatico coltivate nella tenuta agricola Pomele.
È un vino estremamente duttile che può essere sorseggiato in compagnia di pasticceria secca e dolci alla crema.
I PREZZI DEI VINI FALESCO
L’azienda Falesco è in grado di proporre
vini di qualità a prezzi contenuti. Per una bottiglia di
Est! Est!! Est!!! si parte da meno di otto euro.
In generale il prezzo medio dei vini Falesco si attesta sui 10-12 euro come nel caso delle etichette della
linea Tellus, sia Syrah che Chardonnay, ed alcuni prodotti di rilievo come il
Soente a base di uve Viognier. Il vino dolce
Pomele si trova invece in offerta a 15,6 euro. Per acquistare la bottiglia simbolo di casa, ovvero il rosso
Montiano, bisogna mettere in preventivo una spesa di circa 32-35 euro a bottiglia. Ne varrà sicuramente la pena considerando la sua capacità di ammaliare tutti i suoi assaggiatori.