Da tradizione di famiglia ad icona dell’azienda, è questo il percorso della famosa Amarena Fabbri. Nato dalla fantasia di Rachele Buriani, lo sciroppo all’amarena è stato trasformato dal marito Gennaro Fabbri nel punto di riferimento attorno a cui costruire un’azienda leader del settore alimentare, della gelateria e della pasticceria.
La storia dell’Amarena Fabbri
Nel 1905 Gennaro Fabbri rilevò una vecchia drogheria situata a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, per distribuire liquori di diverso tipo attraverso l’appena fondata Premiata Distilleria Liquori G. Fabbri. La storia dell’Amarena Fabbri inizia invece dieci anni dopo quando Rachele Buriani, moglie di Gennaro, ebbe la geniale idea di lavorare l’amarena per produrre uno squisito sciroppo capace di far innamorare sia grandi che piccini con il suo sapore speciale. Nonostante all’inizio la lavorazione e produzione dell’Amarena Fabbri fosse limitata ai mesi di giugno e luglio, il grandissimo successo di questo prodotto portò l’azienda a diventare in breve tempo un punto di riferimento e ad espandere la propria produzione anche sull’onda delle pubblicità del famosissimo Carosello.
Il Vaso dell’Amarena
L’Amarena Fabbri dal 1905 è accompagnata dal famosissimo vaso bianco e blu che ha una storia importante tanto quanto il suo contenuto.
La leggenda narra che il primo vaso con queste caratteristiche venne commissionato da Fabbri per sua moglie Rachele come eterno riconoscimento all’amore e all’ingegno di Rachele che creò l’innovativo sciroppo di Amarena. Nel corso degli anni anche il vaso è diventato un oggetto di culto grazie all’incredibile opera svolta dal ceramista Riccardo Gatti, che per la sua creazione si ispirò all’arte cinese decorando i vasi sagomati con ornati alla porcellana e motivi floreali di colore blu che si stagliano sul fondo bianco. Il vaso in ceramica di Gatti divenne in poco tempo il simbolo associato alla celebre “Marena con Frutto” di Fabbri. Nel 2005 per celebrare il centenario dalla fondazione, oltre ed eventi ed appuntamenti di gala come la partecipazione al Festival del Cinema di Venezia, è stato realizzata anche un’edizione speciale denominata Vaso del Centenario.
Le linee di sciroppi e prodotti Fabbri
Da oltre 100 anni gli sciroppi Fabbri sono il simbolo del Made in Italy e l’azienda viene oggi guidata con la passione di sempre dalla quinta generazione della famiglia che mantiene inalterato il legame con la tradizione. L’Amarena Fabbri rimane ancora oggi lo sciroppo per eccellenza, ed è anche uno dei più versatili della gamma aziendale dato che è possibile abbinarlo a moltissime ricette differenti e può essere parte di ogni invenzione. La ricetta di impiego più tradizionale è quella delle zeppole, dolce simbolo della Festa del Papà. Le amarene sciroppate sono anche una delle ricette più imitate in casa, ma non c’è nulla che riesca ad eguagliare il sapore unico dell’originale. Oltre alle proposte destinate al consumatore finale, Fabbri offre prodotti di primissima qualità anche per professionisti di vari settori, come gelatai, pasticceri e barman. Una linea di prodotti utilizzata dai barman professionisti per creare fantastici cocktail e long drink è Mixybar, che propone sciroppi concentrati ad alta resa aromatica privi di alcol, come gli sciroppi di Fragola, Melone, Pesca e lo Sciroppo di Anguria Fabbri. La collezione di famiglia comprende anche sapori più esotici e particolari come lo Sciroppo di Maracuja, il Latte di Mandorla, Tamarindo e Bergamotto. Altro prodotto cult è lo Sciroppo di Menta. I Topping Fabbri sono invece salse golose che possono essere utilizzate per decorare e dare un tocco di sapore in più a dolci, gelati e macedonie e stupire così i propri ospiti. Alcuni dei più richiesti dai pasticceri professionisti sono il Topping di Caramello, di Nocciola e di Cioccolato. L’invenzione dei Cremolati, paste a base di frutta e creme per la gelateria artigianale, risale invece agli anni ’60 ed in questo settore l’azienda Fabbri 1905 è tuttora leader. A queste squisite proposte si aggiunge il sapore dolce ed inconfondibile del Marendry, bitter all’Amarena creato dall'azienda nel lontano 1905.
Il prezzo dell’Amarena Fabbri
L’Amarena Fabbri ed il suo confondibile vaso formano da oltre 100 anni un binomio iconico. Il prezzo dell’Amarena parte de 9,80 euro, stesso prezzo degli altri Topping come Caramello e Nocciola, mentre il prezzo del Vaso in Ceramica vuoto da 3 kg provvisto di mestolo è di 59 euro. Altra opzione elegante è invece il Vaso Amarene Maxi Opaline da 600 gr. il cui prezzo è 9,80 euro.
Gli sciroppi della linea Mixybar per barman hanno un prezzo di 12,90 euro in tutte le loro tantissime varianti che possono essere impiegate anche nella preparazione di milkshake e frappè.