UNA TENUTA IN OGNI ANGOLO DI SICILIA
Cusumano è oggi una delle cantine di spicco della
Sicilia. La sede aziendale si trova nel comune di Partinico, in provincia di Palermo, luogo da cui è partita questa splendida avventura che si è disseminata con successo in ogni angolo dell’isola. I possedimenti dell’azienda agricola Cusumano si estendono per
oltre 500 ettari coltivati a vite distribuiti in diverse aree della Sicilia, ognuna con delle caratteristiche particolari che donano ai vini della cantina un sapore unico. Le tenute di riferimento sono 7, tra cui le principali sono:
Tenuta San Giacomo, in provincia di Caltanisetta,
Tenuta Ficuzza, con ben 189 ettari situati a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo,
Tenuta Presti e Pegni, sulle colline di Monreale e la casa madre di
Partinico.
RICERCA E SPERIMENTAZIONE
La grande qualità dei vini Cusumano è il risultato di un estenso lavoro di
ricerca e sperimentazione che ha portato gli enologi dell’azienda a individuare le varietà di
uve più adatte ad ogni territorio, per sfruttare così al meglio le caratteristiche intrinseche dei vitigni. Il connubio tra tecnologia e natura ha portato alla nascita di vini raffinati, con grande personalità e dalla piacevole bevibilità. I fratelli
Diego e Alberto Cusumano producono
due milioni di bottiglie all'anno di splendidi vini siciliani, articolati in un’ampia gamma di etichette.
La cura del marketing e della presentazione ha portato i vini Cusumano ad essere particolarmente apprezzati anche all’estero, tanto che oggi la
metà della produzione aziendale viene destinata all’
esportazione.
I VINI SICILIANI DI CUSUMANO
I vitigni coltivati sono sia gli autoctoni siciliani come
Cataratto,
Inzolia,
Moscato e
Nero d’Avola, sia gli internazionali Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero, tra gli altri. Le etichette proposte sono moltissime ed estremamente intriganti: si va dagli uvaggi articolati ai vini monovitigno e territoriali, passando per vini rosati, spumanti e passiti.
Jalé,
Angimbé,
Noà e
Benuara sono solo alcune delle etichette di spicco di Cusumano, senza dimenticare il
Pinot Nero di Sicilia:
- Pinot Nero Sicilia IGT: Le uve Pinot Nero che vanno a comporre questo intenso vino rosso vengono coltivate nella tenuta Ficuzza, in provincia di Palermo. La lavorazione prevede una vinificazione in acciaio ed una successiva maturazione di 8 mesi in barrique. Questo dona al vino un sapore strutturato ed armonioso, con una trama tannica eccellente e note aromatiche speziate e di frutta rossa. Vino da tutto pasto, si esalta in abbinamento ai secondi di carne.
- Chardonnay Jalè Sicilia: Il vitigno Chardonnay in Sicilia ha trovato l’habitat ideale in cui esprimere al meglio il proprio potenziale, ed il Jalé è un eccellente esempio in questo senso. Vino giallo paglierino dagli aromi agrumati, di vaniglia e spezie dolci. Ideale per accompagnare una cena a base di pesce.
- Angimbé Sicilia IGP: L’Angimbé è sicuramente uno degli esperimenti meglio riusciti dei fratelli Cusumano. Questa combinazione del vitigno autoctono Insolia (70%) e del vitigno internazionale Chardonnay (30%) si segnala per l’ampio spettro aromatico e l’estrema bevibilità, che lo rendono una delle etichette più apprezzate dagli assaggiatori. Vale la pena stapparne una bottiglia per l’aperitivo, ma anche per accompagnare risotti e primi a base di pesce.
- Noà Rosso Sicilia: Altra combinazione di vitigni autoctoni (Nero d’Avola) ed internazionali (Merlot e Cabernet Sauvignon), questa volta in salsa rossa, il Noà è un vino di gran classe, che all'abbocco esprime tutto il calore e la passione della terra siciliana. Da abbinare a una grigliata di carne e formaggi stagionati.
I PREZZI DEI VINI CUSUMANO
Uno dei punti di forza dei vini Cusumano è l’
eccellente rapporto qualità/prezzo. Numerose etichette si possono acquistare a meno di 10 euro, come il vino bianco
Angimbé Sicilia ed i monovitigno
Nero d’Avola,
Inzolia e
Syrah. I vini rossi di Sicilia
Noà e
Pinot Nero si trovano invece in offerta a 18-19 euro. Un’ottima opzione per fare un figurone alla prossima cena tra amici è quella di presentarsi con una
bottiglia magnum di Pinot Nero nell'elegante presentazione in tubo. Disponibile a 46 euro con lo sconto del 12%.