LA STORIA DEI FRATELLI BERTANI
La storia della
cantina Bertani ha inizio nel 1857 a Quinto di Valpantena, paese a nord di Verona. Qui i fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani iniziarono a lavorare la terra di famiglia applicando
tecniche produttive molto moderne per l’epoca. Le tecniche innovative dei Bertani erano figlie dell’apprendistato che Gaetano aveva compiuto in Francia presso il professor Guyot, uno dei massimi esperti in viticoltura dell’epoca. L’azienda Bertani fu dunque tra le prime ad
investire nelle vigne ed in cantina, per poter produrre un vino di alta qualità, che veniva esportato negli Stati Uniti già prima della fine dell’Ottocento.
Alta professionalità, intraprendenza commerciale e spirito innovatore sono alcune delle caratteristiche che hanno reso Bertani un marchio famoso in tutto il mondo.
NEL CUORE DELLA VALPOLICELLA CLASSICA
Oggi le cantine Bertani possono contare con
oltre 200 ettari di vigneti dislocati nelle aree della provincia di Verona più vocate alla viticoltura.
Tra le varie tenute aziendali spicca la
cantina storica di Grezzana, che oggi coincide con la sede dell’azienda ed è il fulcro in cui si svolgono passaggi chiave come vinificazione ed imbottigliamento dei vini, e la
Tenuta Novare situata ad Arbizzano di Negrar, nel cuore del territorio conosciuto come Valpolicella Classica.
Da qui provengono vini rossi immortali come l'
Amarone della Valpolicella e il
Valpolicella Classico Superiore. In vigna la direzione è in mano all'agronomo Andrea Lonardi, che assicura un corretto equilibrio tra rispetto della tradizione, cura del terroir e costante miglioramento delle tecniche produttive.
IL GRUPPO BERTANI
La cantina Bertani nel 2011 è stata acquistata dai
Tenimenti Angelini ed a partire del 2014 è entrata a far parte del gruppo
Bertani Domains che riunisce al suo interno le tenute toscane di Tenimenti Angelini, tra cui Val di Suga, Tre Rose e San Leonino, la tenuta friulana Puiatti e l’azienda marchigiana
Fazi Battaglia, dando vita così ad uno dei più
grandi gruppi del vino italiano. La cantina Bertani da sola produce annualmente
oltre due milioni di bottiglie, e recentemente è partita anche la sperimentazione del biologico, sotto la guida in cantina dell’enologo Christian Ridolfi che conduce le operazioni da oltre 15 anni. Oltre ai celebri vini della Valpolicella, Bertani sa farsi apprezzare anche per la produzione di vino Soave e di vino del Lago di Garda. Recioto e Ripasso sono altre due etichette importantissime nell’economia dell’azienda, ma ovviamente il fiore all’occhiello aziendale rimane il vino Amarone.
I MIGLIORI VINI BERTANI
- Amarone della Valpolicella Valpantena DOC: L’Amarone della Valpolicella di Bertani è un vino unico che nasce dalla combinazione di uve Corvina e Rondinella coltivate nel territorio della Valpolicella Classica. Ne nasce un vino dal colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granato.
Nel complesso bouquet aromatico spiccano note di prugna, ciliegia e marasca, oltre a toni di liquirizia e spezie. All'assaggio si possono percepire i potenti tannini che gli danno un sapore secco, morbido ma allo stesso tempo austero, con un ritorno dei sentori di frutta rossa. È uno dei migliori esemplari della categoria e si raccomanda stapparlo in compagnia di piatti strutturati e gustosi come carne in umido o alla griglia, selvaggina, formaggi stagionati o un classicissimo risotto all'Amarone.
- Ripasso Valpolicella Classico DOC: Il Ripasso è un altro classico vino rosso veneto elaborato con una seconda fermentazione delle bucce delle uve dell'Amarone. Dopo essere affinato per nove mesi in botti di rovere francese si presenta di colore rosso intenso, con piacevoli sentori di frutta rossa, spezie e cioccolato. Il sapore è pieno e morbido con un intrigante retrogusto sapido e speziato. Questo vino di Bertani è versatile in quanto ad abbinamenti e dà il meglio di sé in compagnia di carni alla griglia, arrosti e formaggi mediamente stagionati.
- Secco Original Vintage Edition Verona: Si tratta di un’etichetta che omaggia la storia dell’azienda riproponendo una ricetta degli anni ‘30 che prevede un uvaggio di vitigni internazionali. Al calice si presenta di colore rosso rubino intenso, mentre il profilo aromatico è caratterizzato da frutti neri, pepe e chiodi di garofano. Il sapore equilibrato e fresco lo rende il vino ideale da abbinare ad uno spezzatino con polenta.
- Le Quaiare Lugana DOC: Bertani non si limita a produrre grandi vini rossi, ma esplora anche il potenziale delle uve bianche del Lago di Garda.
Da questa ricerca nasce il Lugana di Bertani, uno dei vini bianchi più apprezzati del Veneto. Si tratta di un vino cristallino con un buon equilibrio tra sapidità ed acidità. Ben si accompagna alla leggerezza e delicatezza dei piatti di pesce.
I PREZZI DEI VINI BERTANI
I vini di Bertani si trovano a prezzo molto accessibili che possono variare dai 9,5 euro del
Secco Bertani Verona agli 11,5 euro del
Ripasso Valpolicella Classico, passando per i 10 euro del
Lugana Le Quaiare. Un discorso a parte lo meritano invece i vini Amarone. In questo caso stiamo parlando di una tipologia in grado di conquistare diverse volte il titolo di miglior vino italiano e Bertani è una delle aziende di spicco. Il prezzo dell’Amarone Bertani può dunque partire dai 35 euro di un
Amarone della Valpolicella Valpantena DOC per arrivare agli 85 euro di un Amarone Classico. Per provare una combinazione di vini delle cantine Bertani, consigliamo la cassetta in legno con 4 diversi vini rossi Bertani, in offerta a 135 euro. Un’occasione da cogliere al volo.