Afeltra Gragnano

Pastificio Afeltra GragnanoDa oltre 150 anni il Pastificio Afeltra di Gragnano produce spaghetti, paccheri, linguine e penne rigate che deliziano il palato degli italiani e vengono esportate in tutto il mondo. Dal 2010 la pasta di Gragnano può fregiarsi inoltre del marchio IGP.

LA PASTA DI AFELTRA

Il Premiato Pastificio Afeltra venne fondato nel lontano 1848 da Vincenzo Afeltra, quando la lavorazione della pasta rappresentava il fulcro dell'economia di Gragnano, piccolo comune ubicato nei pressi di Napoli, in Campania. All’epoca Napoli e il Regno delle Due Sicilie erano ancora sotto il dominio dei Borboni e il pastificio era un'attività popolare a Gragnano sin dal 1550, anno in cui comparvero i primi laboratori artigianali per la produzione di maccheroni.
Le conoscenze legate all’arte molitoria e alla fabbricazione della pasta si devono agli amalfitani, che sin dal IX secolo avevano creato le premesse per lo sviluppo di questa attività economica che porterà in dote a Gragnano l’appellativo di “terra natale dei maccheroni”.

LA MIGLIORE MACCARONERIA DI GRAGNANO

Ferdinando II di Borbone a metà ottocento visitò Gragnano con la sua seconda moglie, l'arciduchessa Maria Teresa d'Austria, per assaggiare i famosi maccheroni del Pastificio Afeltra ed il suo commento: “Un maccherone vale cento spaghetti” rimane negli annali. Il pastificio Afeltra di Gragnano è oggi l’unico rimasto tra i tanti che un tempo sorgevano nella vecchia strada dei pastifici, ed occupa ancora la struttura originale di 4.000 metri quadrati dove vengono prodotte fino a 5 tonnellate di pasta ogni giorno.

GRANO DURO ITALIANO SELEZIONATO

Il Pastificio Afeltra è celebrato per la qualità della sua pasta, prodotta a partire dalle migliori farine di grano duro, con l'uso di acqua pura dai Monti Lattari e un processo che prevede una lenta essiccazione, che consente di preservare il sapore del grano e le qualità alimentari del glutine.
L’essiccazione graduale è favorita dalla posizione geografica e dal clima della zona, con un’aria leggermente umida. I numerosi corsi d’acqua hanno permesso lo sviluppo di un’ampia rete di mulini, circa 30, tanto che questa zona era nota anche come la “Valle dei Mulini di Gragnano”. I ruderi di queste splendide opere di architettura e tecnologia sono oggi visitabili all’interno di un itinerario turistico che permette di andare alla scoperta dell’arte della pasta di Gragnano.

PASTA LISCIA O RUVIDA

Le paste di Afeltra si dividono in due categorie in base al tipo di superficie, lisce o ruvide. Se le paste lisce sono apprezzate per la loro leggerezza, le paste ruvide consentono al sugo di attaccarsi meglio e le rendono dunque più gustose all’assaggio. Afeltra presenta una linea di pasta fatta a mano e pasta trafilata in bronzo che conquista palati dall’Asia agli Stati Uniti, passando per l’Europa. Il fiore all’occhiello della produzione aziendale sono gli spaghetti, i paccheri e i calamari artigianali trafilati al bronzo. Vengono prodotti con semola di grano 100% italiano accuratamente selezionata, lavorati a mano e trafilati a bronzo secondo la più antica tradizione dei pastifici di Gragnano. Spaghetti al sugo di pomodoro e spaghetti alla carbonara con la pasta Afeltra sono due dei piatti più apprezzati dagli italiani.

IL PREZZO DELLA PASTA AFELTRA

Il pastificio di Giuseppe Afeltra, oggi al comando, non si è limitato a produrre la pasta migliore al mondo, ma ha puntato ad ampliare la propria capacità commerciale aprendo una rete di ristoranti in franchising, i locali Yourpasta, e una catena di boutique gastronomiche, Yourfood, dove è possibile assaggiare ed acquistare le eccellenze della pasta italiana Afeltra. I mezzi paccheri artigianali trafilati al bronzo si esaltano con ogni tipo di condimento, grazie alla loro capacità di catturare il sapore di salse e sughi, mentre i tortiglioni sono assolutamente da provare con zucchine e speck.
DiemmeVini offre le varie tipologie di pasta artigianale Afeltra a 2,90 euro per la confezione da 500 grammi. La pasta ideale da abbinare al vostro vino preferito, rosso o bianco che sia.
Siamo spiacenti, ma non ci sono risultati per la ricerca effettuata.
Prova a rimuovere un filtro o ad utilizzare una nuova parola nel campo cerca.
Filtra