La cantina Jermann è una delle più importanti aziende vinicole del Friuli-Venezia Giulia. Fondata nel 1881 nei pressi di Villanova di Farra, è diventata un punto di riferimento per il vino friulano nel mondo, grazie in particolare all’opera di Silvio Jermann, che dagli anni ’70 in poi si è dedicato a creare vini moderni, armonici e di grande personalità.
DA MEZZADRI A VIGNAIOLI
La famiglia Jermann, di origine slovena, dopo aver risieduto per un periodo in Austria finì per stabilirsi tra le dolci colline del Collio friulano verso la fine del novecento. Qui il patriarca Anton Jermann poté dedicarsi alla sua grande passione, ovvero coltivare la vite per produrre vino. Alla sede storica di Villanova nel 2007 si è aggiunta la tenuta Jermann di Ruttars. Si tratta di uno splendido esempio architettonico di come le tecnologie moderne possono essere sapientemente integrate alla tradizione e ad uno stile di produzione artigianale. In questo luogo magico, circondato da 20 ettari di vigneti dedicati esclusivamente alla produzione dei vini Capo Martino e Vignatruss, le grandi botti in legno di quercia, in cui il vino viene fatto invecchiare, arricchiscono il luogo di fascino e magia.
I VIGNETI DEL COLLIO E DI RUTTARS
In totale la cantina Jermann possiede circa 200 ettari di terreno dedicati alla coltivazione, tra gli altri, dei vitigni Chardonnay, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer, Riesling, Pinot Bianco, Picolit e Ribolla Gialla. I terreni del Collio DOC e della celebre collina di Ruttars, freschi e leggeri, sono l’ideale per la coltivazione della vite. Il clima propone giornate non eccessivamente calde e notti in cui la temperatura scende repentinamente, permettendo in questo modo agli aromi di concentrarsi nelle uve, per poi riversarsi con veemenza nel calice di vino una volta che questo viene versato. Gran parte dei vigneti sono allevati secondo i dettami dell’agricoltura biologica, il che dimostra l’abilità dell’azienda vinicola nel rimanere sempre all’avanguardia.
IL GRANDE FIUTO DI SILVIO JERMANN
Silvio Jermann è considerato il vate di questa cantina per essere riuscito a dare un carattere internazionale ai vini Jermann. Oltre ad alcuni celebri vini bianchi friuliani Jermann produce anche vini rossi robusti e decisi, che conquistano per il loro sapore tradizionale. L’universo dei vini del produttore spazia dallo Chardonnay Were Dreams, alla Ribolla Gialla Vinnae, passando per il vino rosso Red Angel fino ad arrivare al Vintage Tunina Bianco, vino che più di ogni altro ha decretato il successo dell’azienda. Le grandi conoscenze del mondo dell’enologia ed il fiuto imprenditoriale hanno portato Silvio Jermann a produrre vini di rara qualità che allo stesso tempo lo hanno reso uno dei principali esponenti della nuova stagione dei vini friulani.
VINTAGE TUNINA, UNO DEI MIGLIORI VINI BIANCHI ITALIANI
Il Vintage Tunina è considerato da critica e pubblico uno dei migliori vini bianchi italiani. Si tratta di un uvaggio di Chardonnay, Sauvignon, Ribolla Gialla, Malvasia e Picolit che nel calice si presenta con uno splendido colore giallo paglierino brillante. Il bouquet aromatico è ricco e persistente, con sentori in particolare di mele e fiori di campo. All’entrata in bocca si fa apprezzare per essere asciutto, morbido e pieno. Alcune annate particolarmente eccellenti possono trascorrere dieci anni in bottiglia senza perdere un briciolo di freschezza, ma anzi acquisendo classe ed eleganza. Da degustare in abbinamento a piatti di pesce, frutti di mare e risotto al tartufo.
W… DREAMS E MOLTI ALTRI SOGNI TARGATI JERMANN
L’altro grande vino bianco friulano è lo Chardonnay Were Dreams, nome ispirato da una celebre canzone degli U2. Si tratta di uno Chardonnay al 97% con sentori di frutta tropicale, vaniglia e pasticceria. All’assaggio si segnala per un sapore fresco e persistente. Ideale per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei e fritture.
Tra i rossi è da tenere in considerazione il Red Angel. Grande personalità e sapore delicato e corposo sono alcuni dei tratti distintivi di questo vino rosso. L’abbinamento ideale sono gli affettati e gli antipasti ricercati, ma si accoppia splendidamente anche con il pesce al forno.
Altro rosso ricercato è il Vignatruss, elaborato a partire da uve del vitigno autoctono friulano Pignolo. Si tratta di un vino che nasce da una selezione delle migliori uve, le quali gli donano una forte personalità ed un sapore asciutto e tannico. Va abbinato a carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.
I PREZZI DEI VINI JERMANN
L’esponenziale crescita di popolarità della cantina negli ultimi anni trova riscontro nei numerosi premi e riconoscimenti assegnati ai suoi vini ed anche nell'ottimo andamento delle vendite. Il fatturato è aumentato in maniera decisa e costante e supera oggi i 12 milioni di euro all'anno. I prodotti che hanno trascinato l’azienda in questa scalata sono il Vintage Tunina Venezia Giulia Igp, in vendita a 44 euro ed il Were Dreams Igp
Altre etichette come Sauvignon, Pinot Grigio, Chardonnay Venezia Giulia ed Afix Riesling hanno un prezzo che si aggira sui 17-19 euro.
Per un’occasione speciale consigliamo la cassa in legno con 3 bottiglie Jermann formato magnum. La combinazione prevede: Vintage Tunina, Vinnae Servus Cella Ribolla Gialla e Chardonnay Venezia Giulia Igp. Tre dei migliori vini bianchi del produttore disponibili in offerta ad un prezzo speciale